venerdì 16 maggio 2014

American Horror Story - The Murder House (prima parte)

Un poster del film
La prima stagione di American Horror Story è andata in onda per la prima volta negli USA nel 2011, raccogliendo subito i favori del pubblico e della critica, tanto da guadagnare numerosi riconoscimenti. Si tratta di una serie TV atipica, in quanto ogni stagione racconterà una storia a sé, completamente scollegata dalle altre stagioni.
Questa serie mi è piaciuta così tanto che non le dedicherò solo un post, bensì due: questo perché ho trovato molto interessante non solo lo stile in cui viene narrata la vicenda (per esempio i flashback iniziali che raccontano il passato della casa o le inquadrature strane che rafforzano il senso di inquietudine che aleggia su tutta la serie), ma anche perché gli sceneggiatori hanno dedicato una certa cura nel creare un passato torbido e sanguinoso alla casa in cui è ambientata la serie. Per certi versi è come se quanto narrato dalla serie sia in realtà solo la punta di un iceberg, e quindi è proprio a questo retroscena, da noi conosciuto attraverso i brevi flashback all'inizio di ogni puntata, di cui andrò a parlare nelle prossime righe.
Dovrebbe essere superfluo aggiungere che quello che segue è una sorta di MEGA SPOILER, ma come si suol dire, uomo avvisato…

Il dottor Montgomery durante uno
dei suoi raccapriccianti esperimenti
Benché la serie sia ambientata nel 2011, per comprendere lo svolgersi dei fatti narrati è necessario partire da molto più lontano.
Per la precisione nel 1922, quando fu costruita la casa che da il titolo alla serie. Il primo proprietario fu il dottor Charles Montgomery (Matt Ross), un medico che annoverava tra i suoi pazienti molte  star di Hollywood, e in cui andò a vivere insieme alla moglie e attrice Nora (Lily Rabe), con la quale ebbe anche un figlio, Thaddeus. Ben presto però l'influsso malefico della casa cominciò a contaminare la mente del medico, che iniziò a fare esperimenti abominevoli su animali nella cantina della casa. A questo va poi aggiunta una forte crisi finanziaria della famiglia; per far fronte a questa situazione, i due trasformano la casa in un ambulatorio clandestino in cui praticavano aborti. Furono oltre 20 le giovani donne che si rivolsero alla coppia fino a quando, nel 1926, si verificò un evento scioccante per la coppia. Infatti una paziente, colta dal rimorso, confessa tutto al fidanzato che per vendicarsi rapisce Thaddeus, all'epoca poco più che un lattante, uccidendolo e facendolo a pezzi. La morte del figlio fa perdere completamente il senno al medico che, una volta recuperato il corpo smembrato del figlio, si applicò per rimetterlo insieme, riuscendo infine a riportarlo in vita (per fare questo pare che abbia utilizzato il cuore ancora pulsante del feto della sua ultima paziente).
Purtroppo Thaddeus si rivelerà essere un mostro immortale assetato di sangue, e di fronte a questo Nora uccide il marito e poi se stessa, mentre Thaddeus si rifugerà nello scantinato, dove attenderà nuove prede per saziare la sua sete di sangue.

Vent'anni più tardi, nel 1947, la casa è occupata da un dentista, il dottor David Curran . Una giovane aspirante attrice, Elizabeth Short, si fa curare dal dentista, che la anestetizza e poi la stupra. Però qualcosa va storto, perché la donna non riprenderà più conoscenza. Il dentista è colto dal panico, e la sua prima idea è quella di nascondere il corpo in cantina: qui gli appare il fantasma del dottor Montgomery che gli offre il suo aiuto. In realtà farà a pezzi il corpo della donna, sbarazzandosi poi dei resti, che faranno molto scalpore (anche perché il caso non fu mai risolto): si tratta infatti dell'omicidio realmente accaduto della Dalia Nera.

Un altro salto di vent'anni e ci troviamo nel 1968, con la casa occupata da cinque ragazze. Una sera tre di loro vanno a un concerto dei Doors, mentre le altre due che rimangono in casa vengono aggredite da uno psicopatico che poi le uccide.

I simpatici Troy e Brian...
 Nel 1978 la casa è abbandonata, ma questo non impedisce ai due gemelli Troy e Brian (Kai e Bodhi Schulz) di entrarci per fare a pezzi quel che rimane dell'arredamento utilizzando mazze da baseball. Sono inutili gli avvertimenti della piccola Adelaide (qui interpretata da Kathelyn Reed)una bambina con la sindrome di Down che staziona davanti alla casa. Dopo essersi divertiti a spaccare tutto quello che gli capitava a tiro, i due gemelli si avventurano nello scantinato, dove vengono uccisi da Thaddeus.

Nel 1983 la casa è di nuovo teatro di un duplice omicidio. Constance (interpretata da una straordinaria Jessica Lange), trasferitasi nella casa con il marito Hugo e i figli Adelaide, Tate e Beauregard, sorprende il marito mentre cerca di violentare la loro cameriera Moira (interpretata nella versione giovanile da Alexandra Breckenridge, mentre nella versione più anziana da Frances Conroy), e in uno scatto d'ira uccide entrambi. Un anno più tardi Constance e i figli vivono ancora nella casa; uno di questi, Tate (Evan Peters), di circa sette anni, viene attratto da qualcosa nello scantinato. Una volta giunto lì viene attaccato da Thaddeus, ma viene salvato dall'intervento del fantasma di Nora che incomincerà a instaurare un rapporto quasi materno con Tate. Comunque Constance si ritroverà sommersa dai debiti, e dovrà abbandonare la casa, trasferendosi nella palazzina adiacente.

Thaddeus dopo l'intervento
del dottor Montgomery
 I nuovi inquilini della casa, agli inizi degli anni '90, sono una famiglia composta da Larry (Denis O'Hare) e Lorraine Harvey, e dalle loro due figlie, Margaret e Angela. L'armonia della famiglia comincia a incrinarsi a causa di Constance, che seduce Larry, convincendolo ad abbandonare la sua famiglia. Messa al corrente di questa sua drastica decisione, Lorraine va in camera delle figlie e da fuoco alla casa, uccidendo e stessa e le figlie. Larry invece sopravvive, e porta in casa con sé Constance e i suoi figli.
Nel 1994 Larry soffoca con un cuscino Beauregard, il figlio deforme di Constance, su richiesta di quest'ultima, perché è venuta a conoscenza che i servizi sociali glielo avrebbero portato via. Tate scopre quanto successo al fratello, quindi prima tenta di uccidere Larry dandogli fuoco e poi, armato fino ai denti, va nella sua scuola dove uccide 15 studenti. Dopo il massacro torna a casa, dove alla fine viene ucciso dalla polizia. A questo punto Constance abbandona di nuovo la casa con la figlia e si trasferisce nella proprietà a fianco.

Chad e Patrick
Nel 2010 i proprietari sono Chad e Patrick (Zachary Quinto e Teddy Sears), una coppia gay in piena crisi sentimentale e finanziaria, in quanto tutti i loro piani sono andati in fumo. Avevano deciso di acquistare la casa per ristrutturarla e poi rivenderla, ma con la crisi del settore immobiliare diventa per loro impossibile portare a termine il piano. A livello sentimentale invece Chad è praticamente certo che Patrick lo tradisca, e la crisi tra i due mette anche in discussione la precedente scelta di adottare un bambino. Questa rinuncia a sua volta fa saltare i piani di Tate, che aveva promesso a Nora un figlio, in sostituzione di Thaddeus che ora  è un mostro. Tate quindi, nelle vesti dell'Uomo di gomma, uccide la coppia facendolo sembrare un suicidio.


È a questo punto che inzia la serie: la famiglia Harmon, composta dallo psichiatra Ben (Dylan McDermott), la moglie Vivien(Connie Britton) e la figlia adolescente Violet (Taissa Farmiga), si trasferiscono da Boston a Los Angeles, stabilendosi in una grande casa appena ristrutturata...  

Nessun commento:

Posta un commento